Workaway o Erasmus+?

Sei giovane, intraprendente, magari neo laureato ma senza grandi prospettive lavorative perché l’Italia non è un paese per giovani. Passano le settimane e non trovi altro che offerte di tirocini mal retribuiti che non ti permettono di raggiungere libertà e indipendenza.
Dici a tutti che parli perfettamente l’inglese e il tedesco perché hai dei certificati universitari ma quando il tuo migliore amico ti presenta il suo ex coinquilino tedesco tutto quello che riesci a dire con estrema chiarezza è “Prost” (cin cin).

Dopo una breve ricerca sui profili e sulle skills più richieste nel mondo lavorativo capisci che senza consocere perfettamente minimo due lingue non vai da nessuna parte e che gli anni di sacrificio dell’Università rischiano di non fruttare quanto avevi sperato. A questo punto le opzioni sono tre:
1- Un corso di lingue nella tua città, magari in un grande istituto certificato che ti costerà minimo 800 euro.
2- Prendere parte ad un progetto Erasmus+ o ad un Workaway.
3- Rimanere passivo ed aspettare il treno che magari passerà tra due o dieci anni.
Ti parlerò soltanto della seconda opzione saltando le altre due, perché o hai grandi disponibilità economiche per un corso di lingue al British Council o al Gothe oppure non sei abbastanza intraprendente e avventuroso per rischiare e tentare fortuna fuori dalla bella Italia.

Erasmus+
Ne hai sentito parlare, magari durante l’Università, lo hai anche fatto o forse no perché il tuo ragazzo non voleva o semplicemente perché non ne avevi voglia.
Molti non lo sanno ma l’Erasmus+ non è solo Università. L’Unione Europea promuove progetti di cooperazione che riguardano vari temi come la promozione della cittadinanza, diritti umani, educazione ambientale e molto altro. Tutti i cittadini di età compresa tra i 18 ei 30 anni residenti in un Paese dell’UE possono partecipare, basta sapere cercare le organizzazioni che promuovono e partecipano a questi project e inviare la candidatura.
Con un Erasmus+ non solo migliorerai le tue competenze linguistiche ma acquisirai soft skills che ti saranno utili nel mondo lavorativo.
Se vuoi saperne di più, visita per esempio il sito Scambieuropei e vai nella sezione scambi culturali, leggi le infopack dei vari progetti e candidati.

Workaway
L’altra opzione è Workaway. Questa piattaforma funziona così: LAVORO (3-5h al giorno)= VITTO + ALLOGGIO.
Per utilizzare il servizio dovrai pagare una somma di denaro per l’iscrizione (35 euro), ma una volta fatto avrai accesso illimitato ad un numero incredibile di offerte. Vuoi lavorare in un bar sulla spiaggia a Rio de Janeiro in cambio di vitto e alloggio per migliorare il tuo portoghese? Aiutare una famiglia scozzese con lavori di giardinaggio due o tre ore al giorno per diventare fluente in inglese come hai sempre sognato? fare un’esperienza da baby sitter in una famiglia finlandese per provare la vita nel circolo polare artico.

Vai su Workaway

1 Scegli il continente e lo Stato dove ti piacerebbe vivere.
2 Cerca le offerte e le richieste di collaborazione.
3 Candidati e parti (senza nessun prerequisito linguistico).

I costi di trasporto sono gli unici oneri che dovrai sostenere ma facendo due conti ti converrà tantissimo e imparerai ad immergerti in una nuova cultura. Io tra due settimane partirò con Workaway per la Lettonia, e tu cosa aspetti?

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *