La forma delle rovine, il romanzo del colombiano Juan Gabriel Vasquez

la forma delle rovine

«La forma delle rovine», edito da Feltrinelli, è un romanzo che fa riflettere sulla relazione che intercorre tra i comuni cittadini e i grandi segreti pubblici della storia. Il romanzo è una sorta di esplorazione letteraria, secondo Juan Gabriel Vasquez, che scaturisce dai dubbi e dalle domande che ci poniamo quotidianamente per scoprire la verità. Cosa si nasconde dietro i due grandi crimini che hanno segnato per sempre la storia colombiana?..

La storia dell’umanità è piena di misteri, di incertezze, di mancate risposte e di una continua ricerca di verità. Omicidi politici, come quello dei Kennedy, schianti di aerei improvvisi come quello di Ustica e ancora l’orrore di quell’11 settembre. A sottolineare che ad oggi, sono molti i tasselli che mancano al puzzle della storia, tasselli importanti appunto, che non possono essere tralasciati o rimossi dalla nostra memoria collettiva. La storia è affascinante perché ricca di complotti, di trame mai svelate e di ipotesi da verificare. E se Hitler fosse scappato in Argentina? e se quello ucciso da un raid statunitense non fosse Osama Bin Laden?

Trama del libro «La forma delle rovine»

Cosa collega gli omicidi di Jorge Eliécer Gaitán, la cui morte ha spezzato in due la storia della Colombia, e quello di John F. Kennedy? In che maniera un crimine accaduto nel 1914, quello del senatore liberale colombiano Rafael Uribe Uribe, può segnare la vita di un uomo nel XXI secolo? Violenza, omicidi illustri, colpevoli trovati troppo in fretta o scomparsi nel nulla, indagini insabbiate, depistaggi, segreti di stato, menzogne attraversano la storia della Colombia, come la nostra, lasciando dietro di sé rovine e reliquie, vittime e sospetti. Sono un’eredità pesantissima per le generazioni future e la base di un fiorire di teorie cospirative più o meno fantasiose. Nel suo romanzo più importante, Juan Gabriel Vásquez affronta questa inestricabile matassa in prima persona diventando il protagonista di una serrata investigazione nelle pieghe di una spirale di cospirazioni.

Juan Gabriel Vásquez

Juan Gabriel Vásquez è nato nel 1973 a Bogotà dove vive e lavora. Dopo una laurea in diritto all’Università del Rosario a Bogotà, ha continuato i suoi studi all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne per poi traferirsi un anno in Belgio e poi a Barcellona fino al 2012.  Considerato tra le voci più originali della letteratura latinoamericana moderna è autore di sette romanzi, una raccolta di racconti e due saggi tra i quali una biografia di Joseph Conrad. Con Il rumore delle cose che cadono ha vinto nel 2011 il Premio Alfaguara e nel 2014 l’International IMPAC Dublin Literary Award.

Juan Gabriel Vásquez, La forma delle rovine, editore Feltrinelli, settembre 2016, pag. 507, versione cartacea 19 euro, versione ebook 13 euro.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *