Cos’è SALTO-YOUTH e a cosa serve?

Cos'è SALTO-YOUTH

C’è una piattaforma che permette l’incontro tra domanda di giovani che vogliono partecipare a progetti e corsi di formazione a breve termine e offerta di progetti da parte di organizzazioni giovanili in cerca di candidati, si chiama SALTO-YOUTH e noi di Euro Latin Cooperation vi spieghiamo di cosa si tratta.

Che cos’è SALTO-YOUTH?

SALTO-YOUTH è una rete di sei centri di risorse che lavorano su aree prioritarie europee nel settore della gioventù. Nell’ambito della strategia di formazione della Commissione europea, SALTO fornisce risorse di apprendimento non formale a operatori e leader giovanili e organizza attività di formazione e contatti per sostenere organizzazioni e agenzie nazionali (AN).

Su questo sito web troverai molti strumenti:

Il Calendario europeo della formazione è il luogo dove troverai corsi di formazione e seminari gestiti da SALTO, Erasmus + NA e ONG nel settore della gioventù
Toolbox for Training : Un insieme di risorse incredibili contenente centinaia di strumenti e idee di attività per il lavoro giovanile.
Otlas Partner Finding ti mette in contatto con migliaia di progetti per i giovani, in modo da poter creare solide partnership e richiedere Erasmus +
Trainers Online for Youth è un elenco di oltre 500 trainer, in grado di offrire le tue attività di formazione internazionale. Se sei un trainer puoi registrarti, ma per essere abilitato dorai dimostrare di aver partecipato all’organizzazione di almeno tre training course.

CORSI DI FORMAZIONE ERASMUS+

Sebbene come abbiamo visto l’utilità di questa piattaforma, tanto per un’organizzazione quanto per un aspirante candidato, è indiscutibile, il suo obiettivo principale rimane la promozione di corsi Erasmus. Un corso di formazione è un progetto del programma Erasmus +, finanziato dalla Commissione europea, rivolto a giovani e persone attive nel settore della gioventù (operatori giovanili, membri di associazioni giovanili o volontari in questo campo). Il suo obiettivo principale è promuovere la mobilità e la formazione attraverso un corso all’estero al quale partecipano persone di diversi paesi europei.

Normalmente un corso di formazione mira a sviluppare e rafforzare le abilità dei partecipanti attraverso metodi di educazione non formale. Di solito durano tra 1 e 2 settimane e qualsiasi persona di età superiore ai 18 anni può partecipare. La cosa fantastica è che questi progetti sono finanziati al 100% dall’UE. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono sempre inclusi.

ATTENZIONE: I progetti sono tutti finanziati, ma molto spesso l’associazione di invio (per tutti i progetti avrete bisogno di una sending organization)vi chiederà una quota di iscrizione (dai 30 agli 80 euro) e vi farà anticipare i soldi del volo di andata e ritorno. Una volta terminato il corso all’estero e rendicontate le spese i soldi vi saranno rimborsati

Puoi trovare il tuo training course erasmus+ ideale su SALTO YOUTH oppure cercare direttamente dalle pagine di queste associazioni che promuovono offerte di mobilità internazionale

SCAMBI EUROPEI – Progetti erasmus di breve durata

ASSOCIAZIONE USAMBORGIA

HRYO

FERFILO ASSOCIAZIONE

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *