La Dittatura Perfetta di Luis Estrada

La dittatura perfetta è un film messicano del 2014 diretto e prodotto da Luis Estrada. La comunicazione dei media nelle società moderne può essere uno strumento di legittimazione del potere molto efficace. Il film esprime una critica aperta al governo di Enrique Peña Nieto, presidente del Messico proprio durante l’uscita del film.

Il film La dittatura Perfetta inizia con una scena surreale: Il presidente del Messico chiede all’ambasciatore USA di aprire le frontiere per risolvere tutti i problemi del paese. Secondo lui i messicani farebbero qualsiasi tipo di lavoro, anche quello più sporco e per giunta anche meglio degli afroamericani, pur di entrare negli Stati Uniti.

Lo spettatore potrà subito pensare che si tratti di un film demenziale, ma man mano che la commedia prosegue, ci si accorge che non è proprio così. La storia è estremamente complessa e analizza in maniera spettacolare il ruolo e l’importanza della comunicazione dei media e della politica nel mondo attuale. La comunicazione è il mezzo fondamentale per raggiungere grandi obiettivi politici. Corruzione della stampa, finti rapimenti, fake news, tentati omicidi e minacce, attrici di telenovelas, narcotraffico, sono gli argomenti trattati da questo grande film di Luis Estrada.

Il film è basato su una storia vera, nonostante i fatti e i personaggi per lo più sono stati «mischiati» dal regista. Le scene del film altro non fanno che rievocare in maniera romanzata una storia già vissuta e sofferta dal popolo messicano. Il film vuole essere una critica aperta al governo di Enrique Peña Nieto, presidente del Messico durante l’uscita del film, nonché alla rete di corruzione che e’ nata con Televisa, la più grande compagnia di comunicazione nel continente americano. Il film è stato scelto dalla Mexican Academy of Cinematographic Arts and Sciences (AMACC), per rappresentare il Messico alla XXIX consegna dei Goya Awards 2015, nella categoria dei migliori film Ibero-americani.

Trama

Dopo che un passo falso internazionale diventa virale, il governo messicano esorta Television Mexicana, la più potente società televisiva messicana, a creare una distrazione mediatica. Television Mexicana rivela una storia scandalosa che coinvolge il governatore Carmelo Vargas (Damián Alcázar) in gravi crimini e affari illeciti. Il governatore Vargas, preoccupato per il suo futuro politico, decide di ripulire la sua immagine e negozia un accordo segreto con Television Mexicana. Carlos Rojo (Alfonso Herrera), un giovane ambizioso produttore di notizie, e Ricardo Diaz (Osvaldo Benavides), un reporter di star della rete televisiva, sono responsabili di cambiare l’immagine pubblica del governatore corrotto, con l’obiettivo di trasformarlo in una stella politica e candidato alla presidenza.

Titolo originale : La dictadura perfecta Genere Commedia , Drammatico Anno 2014 Regia Luis Estrada Attori Damián Alcázar, Alfonso Herrera, Joaquín Cosio, Osvaldo Benavides, Flavio Medina, Tony Dalton, Salvador Sánchez, Enrique Arreola, Dagoberto Gama, Noé Hernández, María Rojo, Luis Fernando Peña Paese Messico Durata 143 Min.

Scopri i nostri articoli culturali cliccando qui.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *