Las 7 canzoni sull’America Latina che non puoi perderti

canzoni sull'America Latina

Euro Latin Cooperation presenta un elenco di sette canzoni sull’America Latina da non perdere.

Canzoni di lotta, amore, guerra e gioia. Se sei un appasionato/a dell’America Latina, o stai semplicemente pensando di viaggiare da queste parti, non puoi non saltare quest’articolo. Per ognuna delle canzoni da noi scelte ti presentiamo una piccola introduzione dell’autore e del contesto di riferimento. Queste sono le nostre proposte:
Le canzoni sull’America Latina di Euro Latin Cooperation

 

 Fuerte – Saúl Hernández

Saúl Hernández, uno dei più importanti musicisti del Messico e dell’America Latina, fin dall’inizio della sua carriera è stato attivista in difesa dei diritti umani, attraverso Internet o attraverso discorsi nei suoi concerti. Ha sostenuto cause come il rifiuto degli omicidi a Ciudad Juarez e il rispetto per la vita degli immigrati messicani negli Stati Uniti,

Ecco perché abbiamo scelto questa canzone, Fuerte, che rivendica la lotta contro lo stato messicano, che per anni ha negato sparizioni forzate e atti violenti di repressione contro la popolazione civile.

 

 Millones – Camila Moreno

«Ellos gobernaron el pasado, la rutina, la energía , no gobernaran el futuro.
Ellos gobernaron el pasado, la rutina, la energía, no gobernaran el futuro.
No, No gobernaran el presente, el futuro ..Quieren millones, millones»

È un estratto della canzone di Camila Moreno, contro caste, multinazionali e governi che si arricchiscono sulle spalle dei poveri.

Hijos del cañaveral – Residente

È un inno a Porto Rico e alla fratellanza. Un testo che traccia le differenze e le contraddizioni all’interno del paese, la stella numero 51 degli Stati Uniti. Nonostante la grande influenza americana sull’isola, lo spagnolo è ancora la lingua dominante e, come dice la canzone, «Non hanno potuto (i colonizzatori), siamo rimasti con lo stesso accento»

Ciegos Corazones – Telebit

Nella celebrazione dell’indipendenza della Colombia (20 luglio) Telebit e LosPetitFellas invocano resistenza. Questa canzone rappresenta una parte necessaria dell’arte come catalizzatore per una generazione che deve togliersi le bende. Una chiamata a rispettare i morti che la guerra ha trascinato con se, all’umanità che a volte èinsensibile e mostra indifferenza, la malattia più pericolosa in Colombia.

Ana María Merino Tijoux è figlia della rinomata sociologa María Emilia Tijoux e Roberto Merino Jorquera, due cileni esiliati dopo il colpo di stato in Cile dell’11 settembre 1973. Sia nella sua opera discografica Ana Tijoux che nelle sue dichiarazioni pubbliche l’artista si è impegnata nella difesa dei diritti delle donne e della violenza di genere.

La tierra del Olvido – Carlos Vives

La nuova versione presenta un video che mostra diversi luoghi nel paese nativo dell’artista, la Colombia. Goditi i paesaggi dell’isola di Providencia, Bogotá, il parco naturale naturale di Tayrona, l’Amazzonia colombiana e molti altri. Un vero inno alla bellezza colombiana.

 

León Gieco – La Memoria

León Gieco mescola il genere folklorico con il rock argentino e toccando quasi sempre temi sociali e politici nelle sue canzoni, Tra i temi più ricorrenti di questa canzone annotiamo i diritti umani, dei contadini e dei popoli nativi, il sostegno ai disabili e la solidarietà con gli emarginati.

Per leggere più rticoli sull’Amercia Latina  clicca quii

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *