»El sistema» La passione per la musica di Ron

el sistema

Oggi parleremo di un’invenzione venezuelana chiamata » El Sistema» e della passione delle persone che hanno collaborato e collaborano ancora oggi in questo grande progetto.

La passione è un sentimento molto forte, capace di dominare completamente una persona. La passione è anche un grande interesse, un inclinazione. Le persone che parlano di qualcosa che li appassiona si riconoscono subito, si riconosce l’intonazione della voce più profonda del solito, gli occhi fissi che trasmettono sicurezza, l’energia viva rilasciata nell’aria . La passione guida il mondo, ognuno ne possiede una propria, o meglio dovrebbe. C’è chi si appassiona alla lettura, chi alla fotografia, chi ai numeri, chi al calcio, chi ai videogiochi e chi alla musica.

Ron Davis Álvarez ha la passione per la musica e l’insegnamento. Nato a Caracas in Venezuela, Ron è cresciuto per dieci anni nella grande capitale latina che oggi conta poco più di due milioni di abitanti. All’età di dieci anni è entrato a far parte de » El Sistema » fondato dal maestro venezuelano Abreu.

El Sistema è un modello didattico musicale nato a Caracas nel 1975. Consiste in un sistema di educazione ad accesso gratuito e libero a bambini di tutti i ceti sociali. La maggior parte dei giovani provengono da realtà molto complesse e disagiate. Grazie a questa metodologia di insegnamento della musica classica e grazie soprattutto alla disciplina impartita si dà ai bambini la possibilità di riscattare la propria condizione e di non cadere nella trappola della povertà. Infatti la povertà non è solamente non avere abbastanza soldi per soddisfare i bisogni di prima necessità, ma anche non credere in sé stessi per la poca autostima e la convinzione di non riuscire a ottenere condizioni di vita migliore.

 

Ron Alvarez dopo aver lavorato come maestro di musica in Venezuela portando avanti gli insegnamenti del maestro Abreu ha deciso di esportare il modello fuori dal Venezuela, in Svezia. Li con sua moglie ha creato El Sistema Sweden Dream Orchestra in Gothenburg. Ron attualmente insegna musica presso la Dream Orchestra a bambini rifugiati o minori vittime di violenze sociali e domestiche di età tra gli undici e i diciassette anni. Ron Alvarez è stato selezionato tra i cinquanta migliori maestri del mondo del 2017, in una sorta di nobel per l’educazione chiamato Global Teacher Prize.

Ron recentemente ha visitato Madrid per una serie di conferenze, e con l’occasione ha potuto partecipare alle attività della fondazione Acción Social Por La música, che dal 2013 porta avanti l’impegno di esportare » el sistema» in Spagna. Durante la sua master class ai bambini e con un violino in mano la sua passione per la musica ha contagiato tutti. La sua metodologia semplice d’insegnamento paragonando una canestro di basket a un »Re corto»e uno scambio di tennis a un »Re lungo» ottenendo in cambio un’attenzione mai vista prima in quel gruppo di giovani musicisti. La sua grinta nel spiegare e correggere gli errori e la tenacia nell’insistere nei dettagli per arrivare a produrre la sinfonia perfetta è passione. La sua, quella di Ron Álvarez.

Ognuno dovrebbe inseguire le proprie passioni per cercare di esprimere al meglio il suo potenziale. Se poi questa risultasse difficile da individuare o da coltivare non resta che ammirare, imparare e lasciarsi ispirare da esempi come Ron, nella speranza un giorno, chissà, di raggiungerla.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *