Viaggiare soli in America Latina

viaggiare soli in America Latina

Perché viaggiare da Backpacker in America Latina?

Ogni anno, sempre più europei si tuffano in America Latina con uno zaino e tanto spirito d’avventura per conoscere nuove culture e paesaggi mozzafiato.

L’Europa e gli USA sono ogni anno meno attraenti per gli amanti delle avventure perchè dispongono delle migliori infrastrutture, dei migliori sistemi di trasporto e della migliore tecnologia. In Europa per esempio viaggiare in treno da Roma a Milano o da Berlino a Varsavia è diventato semplicissimo.

In America Latina invece la maggiorparte degli spostamenti avviene via bus, il che permette al viaggiatore di scoprire e di vivere l’itinerario senza perdersi nemmeno uno scorcio del paesaggio, un tramonto o una stazione di servizio. Proprio per questo motivo, gli amanti dell’avventura non sono più cosi attratti come in passato dal continente europeo e provano a spingersi oltre, oltre l’Oceano Atlantico, in America Latina.

Backapacking
«Backpacker» è un termine in inglese che indica un modo di viaggiare in modo indipendente e non organizzato. Viene dal termine «backpack» in inglese, che significa «zaino». Il termine indica di solito un modo di viaggiare per lunghi periodi con un budget limitato, utilizzando il trasporto pubblico, dormendo in ostelli a basso costo, mangiare in ristoranti a buon mercato. Un zaino in spalla e niente di piu. La ragione di questa scelta è pratica: lo zaino è più comodo di una valigia normale, permette di essere più agile e sempre pronti a spostarsi da un luogo ad un altro in condizioni che non sono sempre convenienti.

Perché iniziare in America Latina?
La domanda che andrebbe fatta è «perché non iniziare da qui?». La natura selvaggia, il sorriso dei latinoamericani, la presenza delle popolazioni indigene che, nonostante l’ondata di globalizzazione degli ultimi anni, mantengono, a fatica, usi e costumi centenari rendono l’America Latina unica e magica. È impossibile restare delusi dai paesaggi: la catena montuosa delle Ande, le cui montagne hanno un’altezza media di 4000 metri, il mar dei Caraibi, il mare di sette colori che vanta tutto l’anno di una temperatura media che oscilla tra 21 e 32,2 °C. Per gli appassionati delle avventure estreme c’e anche la profonda e selvaggia foresta Amazzonica, il polmone del pianeta.

È ora di pianificare il tuo Backpacking . Sia che tu decida di iniziare il tuo viaggio dal Messico piuttosto che dal Costa Rica, dal Cile, dal Brasile o dal Paraguay , l’unica cosa certa è che rimarrai senza parole per le meraviglie che vedrai.

Un comentario de “Viaggiare soli in America Latina

  1. Sofia Linde dice:

    Mi sono innamorata dell America Latina grazie alla sua letteratura. Era il 1997 quando lessi il mio primo romanzo attingendo dall enorme patrimonio letterario latino-americano: Cronaca di una Morte Annunciata di Gabriel Garcia Marquez. Un romanzo breve, crudo, a tratti sanguinario, ma intriso di un atmosfera soleggiata di case bianche al pomeriggio, caldo tropicale e passioni umane che ormai mi avevano stregata. Da li il passo e stato breve, e in pochi anni ho letto tantissimi altri romanzi di autori latini, creandomi un mondo immaginario e sentendo sempre piu forte il richiamo di una terra sconosciuta, ma che come racconta anche Valentina chissa perche continuava a chiamare.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *