Studiare all’Universidad del Norte di Barranquilla: tutto quello che c’è da sapere

Il Programma di doppio titolo italo colombiano permette di ottenere due lauree, una rilasciata dalla Sapienza in Cooperazione e Sviluppo e una dall’ Universidad del Norte (Uninorte) in Relazioni internazionali.

CHI PUO’ PARTECIPARE Studenti iscritti, al momento della partenza per l’università ospitante, al Terzo anno della Laurea Triennalein “Cooperazione internazionale e Sviluppo” (L37) o al Secondo anno della Laurea Magistrale in “Scienzedello Sviluppo e della Cooperazione internazionale” (LM81). Dall’accesso alla doppia laurea sono però esclusi gli indirizzi Lingue per la cooperazione internazionale, Economics for Development e Finance and Development. In entrambi i casi (L37 e LM81), sono inoltre esclusi gli studenti fuori corso di oltre un anno.

L’UNIVERSITA’ IN COLOMBIA L’Universidad del Norte è un prestigioso ente di ricerca colombiano situato a nord di Barranquilla, capitale del dipartimento dell’Atlantico. L’Università è in realtà una copia di quei campus nordamericani tanto popolari nei film per teenagers. All’interno del campus oltre alla modernissima biblioteca di tre piani troverete numerose caffetterie, aule di informatica, aule studio, palestra con sala pesi e sala da ballo, una gigantesca aula  conferenze e per concludere, niente di meno che una parruccheria. L’università in Colombia per molte matricole può iniziare anche a 16 anni, quindi non vi stupite se a volte più che in un’università vi sembrerà di essere in una scuola superiore. La qualità dell’insegnamento all’Universidad del Norte è ottima. In generale è necessario studiare molto per mantenere una buona media voti perchè gli insegnanti sono esigenti e quasi tutti corsi prevedono 3/4 esoneri e presentazioni orali.

LA CITTA’Barranquilla è colorata, in costante crescità, accogliente ma anche diseguale e piena di contraddizioni. Il capitolo sicurezza è uno dei più importanti. Su molti blog di viaggio prima della mia partenza avevo letto tanto e di conseguenza credevo che Barranquilla fosse una città estremamente pericolosa. Non è cosi. Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di tenere a mente che «non siete in Europa». Evitate di usare il cellulare per strada o di uscire con un appariscente orologio e non vi succederà nulla. Capitolo BusMolti colombiani, tra cui anche alcuni professori dell’Universidad del Norte mi sconsigliavano di prendere i bus pubblici per recarmi all’università. I bus sicuramente non sono mezzi che mi sentirei di definire «sicuri» ma evitando qualche comportamento azzardato (tirare fuori un laptop o parlare al telefono esaltando il vostro accento straniero) non si corre alcun rischio. Secondo me i colombiani in molte circostanze tendono ad esagerare, ad essere più paurosi e timorosi di quanto si dovrebbe, anche se in fondo c’è da capirli : La Colombia negli ultimi 70 anni ha vissuto una sanguinosa guerra civile, che inevitabilmente, ha cambiato per sempre il volto del Paese. Per queste e per altre ragioni è necessario comprendere questo loro timore. Tornando al discorso bus, io li prendevo tutti i giorni per andare all’università e in cinque mesi di studio in Colombia non mi è mai successo nulla, nessun incidente, nessuna rapina, nessun furto.

PERCHE’ NON SI PUO’ DIRE DI NO AL PROGRAMMA SAPIENZA – UNINORTE La Colombia è un paese meraviglioso. I tramonti del Mar dei Caraibi, le vette andine e la vivacità delle grandi metropoli come Medellin e Bogotà vi faranno emozionare e probabilmente vi cambieranno la vita. I colombiani vi accoglieranno a braccia aperte e non vi sentirete mai soli perchè la comunità di studenti internazionali dell’Università del Norte è molto ampia. Questa straordinaria esperienza internazionale renderà il vostro CV più ricco e più competitivo, con soli 6 mesi o un anno otterrete una laurea in più presso una delle università più prestigiose della Colombia. Per concludere, avete a disposizione un’opportunità unica di dare una vera e propria accellerata e una scossa alla vostra routine. Non mi resta che farvi un grande in bocca al lupo! Qui trovi info utili per la candidatura. Per leggere altro su Barranquilla clicca qui.Qui trovi maggiori informazioni sulla Colombia

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *