L’Università pubblica in Argentina non si tocca

In Argentina ci sono 47 università pubbliche. Questo ha permesso il sistema dell’istruzione superiore nel paese latino-americano di essere distinto dal resto delle università del mondo. Per gli studenti nelle università pubbliche della Repubblica Argentina l’accesso agli studi è gratuito, senza alcun costo individuale.
Questo porta ad avere particolari caratteristiche, da una richiesta maggiore di livello accademico all’insegnamento nelle classi superiori a 100 studenti. Il più grande centro universitario a livello nazionale è rappresentato dall’ Università di Buenos Aires, posizionata da QS ranking alla posizione numero 75 nella top mondiale, prendendo in considerazione aspetti come la reputazione accademica, il personale e internazionalizzazione.Questa istituzione ha il suo fondamento in tre pilastri: insegnamento, ricerca e sviluppo e ampliamento della didattica.
Con un numero che supera 120.000 studenti e 16.000 insegnanti, noi studenti abbiamo la necessita’ e l’obbligo di difendere questa »prestigiosa culla dello studio» a Buenos Aires, che ha formato professionalmente ed emotivamente intere generazioni di argentini.
L’Universita’ di Buenos Aires gode tra argentini di un prestigio senza paragoni. È come un mini argentina, composta dal suo organo di governo, istituzioni e dipartimenti di sostegnodiverse, e dall’immensa comunita’ di studenti che ogni anno siedono sui banchi delle facolta’; È un patrimonio immateriale, perche’ in America latina le Universita’ pubbliche sono rare e se ci sono spesso non funzionano come dovrebbero, che non può essere valutata solo in termini economici. L’Universita’ è il capitale intellettuale, è un valore che noi difendiamo e un concetto che tutti abbiamo molto chiaro: l’ istruzione pubblica non si tocca.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *