La solidarietà parla portoghese

Lisbona – Cosa sono questi box gialli cassette postali? cassonetti della spazzatura?.
La risposta è di fianco al primo dei box, in cinque lingue: sono armadietti solidali destinati ai senza tetto cosi che possano tenere le proprie cose in modo sicuro e dignitoso.
Il progetto degli armadietti solidali nasce nel 2013 grazie alla proposta della Camara Municipal de Lisboa in collaborazione con L’Associação conversa amiga (Aca). in funzione da fine 2016 questi box hanno cambiato e facilitato la vita di numerose persone

Attraverso questi e altri innovativi progetti sociali l’Aca si batte per ripristinare nella vita di persone in difficoltà o emarginati un livello di responsabilità e autonomia. Le parole di apprezzamento di chi li adopera sono molte e significative perché riducono il peso dei “viveri” che i senza tetto sono costretti a portarsi dietro ogni giorno, lo confermano alcune interviste riportate sul Venerdì di Repubblica (ed. 23 giugno 2017) dove alcuni senza tetto dichiarano “prima dovevo portarmi 100 kg di roba, ora 40, di certo non possiamo dormirci ma per noi è come una casa..(..).. gli armadi non cambiano la vita ma contribuiscono a migliorarla del 70% ”

il Portogallo è stato uno dei paesi più colpiti dall’ultima crisi economica finanziaria, l’ex premier Pedro Passos Coelho, che io paragono al nostro Mario Monti nazionale, aveva distrutto il welfare state lusitano con aumento dell’IVA, blocco degli stipendi dei dipendenti pubblici, allungamento dell’orario di lavoro, abolizione delle tredicesime invocando la tanto amata l’Austerity.Risultati immagini per antonio costa
La musica nel 2015 è cambiata con la formazione di un governo socialista.la presidenza di Antonio Costa (in foto), ex sindaco di Lisbona dal 2007 al 2015, ha detto basta all’austerità proponendo aumenti dei salari e pensioni e aiuti alle classi svantaggiate; niente di straordinario ma è un pò quello che ci si aspetto da un governo socialista.
Il progetto degli armadietti gialli si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il paese. A breve si troveranno anche tra le strade della città d Funchal sull’isola di Madeira.
In Europa i senza fissa dimora sono circa 5 milioni, con problemi e necessità analoghe. l’Esportazione del modello dei box non è certo la soluzione al problema ma in qualche modo contribuisce a ridare dignità a persone che sono rimaste vittime della crisi.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *